Faccette dentali
Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali (veneers) sono sottili lamine in ceramica, porcellana o composito traslucente, cementate dal dentista in modo permanente, con una tecnica adesiva, sulla superficie esterna dei denti anteriori per modificarne forma, colore, lunghezza e posizione.
Per quale motivo si usano le faccette dentali?
Si usano per migliorare l’estetica del proprio sorriso, infatti, le faccette per denti donano un aspetto naturale senza causare problemi agli stessi, anche in casi di diastemi e lesioni gravi alla superficie.
Grazie alle faccette in ceramica è possibile nascondere difetti di forma, colore o posizione dei denti.
Le possiamo considerare vere e proprie protesi.
Quando si usano?
Le faccette estetiche dentali, proprio per loro denominazione, si usano fondamentalmente su di un dente sano che però, presenta un evidente problema estetico, tra i quali:
- denti malformati (conoidi, rettangolari) o dove esista la necessità di trasformare la forma di un dente in un altra;
- otturazioni con difetti di colore;
- denti fratturati;
- diastemi (spazio fra i denti), in questo caso si applicano, ai denti, faccette di dimensione leggermente maggiore di quella della superficie di applicazione, in modo da riempire gli spazi vuoti;
- denti che presentano difetti dello smalto, quali l’amelogenesi imperfetta,
denti discromici (macchie permanenti); le faccette vengono applicate nel caso in cui il trattamento sbiancante non abbia dato risultati soddisfacenti; - denti usurati a causa di processi erosivi: chimici (vomito da bulimia, abuso di bevande acide, quali limone o vari tipi di cola);
- meccanici (bruxismo, scorretto spazzolamento);
- denti con anomalie di posizione: denti ruotati o disallineati possono essere corretti con l’utilizzo delle faccette dentali, creando, così, un effetto di “ortodonzia istantanea”.
Come si applicano le faccette dentali?
L’applicazione della faccetta dentale avviene in diverse sedute.
La prima fase consiste nella limatura dello smalto del dente, che può avvenire con o senza anestesia, successivamente viene presa l’impronta dalla quale verrà poi ricavata la faccetta che, una volta applicata, dovrà aderire perfettamente sulla superficie del dente.
In questa fase il dentista sceglie anche il colore più adatto alla dentatura del paziente.
Nelle fasi successive si eseguono delle prove applicando, non in modo definitivo, la faccetta estetica sul dente.
Se dovesse risultare adeguata, la faccetta verrà, infine, cementificata. Il dente verrà poi trattato con l’acido fluoridrico e rivestito con un adesivo, permettendo un’aderenza migliore della faccetta sullo smalto.
Faccette dentali pro e contro
Quali sono i vantaggi delle faccette?
Tra i vantaggi che si possono ottenere nell’applicazione delle faccette estetiche dentali vanno annoverati:
- il risultato estetico, sono praticamente invisibili;
- non irritano le gengive;
- i denti più bianchi e regolari;
- il miglioramento della masticazione;
- l’allineamento di denti erosi;
- la lucidità dello smalto;
- la correzioni della spaziatura tra un dente e l’altro;
- la risoluzione delle menomazioni provocate dalla parodontite.
Durata
Per prolungare la durata delle faccette il paziente deve fare la sua parte, infatti, sarebbe opportuno effettuare il lavaggio dei denti almeno 3 volte al giorno e la pulizia professionale periodicamente, per evitare l’accumulo di placca.
Quali sono le controindicazioni delle faccette dentali?
Se non ci si rivolge ad un professionista serio e con esperienza si potrebbe incorrere nelle seguenti problematiche:
- Se la procedura di rimozione dello smalto non viene eseguita in maniera perfetta, si potrebbe formare uno scalino, e causare problemi, sia estetici che funzionali. Con il tempo, infatti, il cibo e la placca si accumulano su questo scalino e come conseguenza si potrebbe verificare un cambiamento di colore nella zona circostante, in modo tale da vanificare tutto il lavoro fatto per migliorare l’estetica dentale;
- distacco della faccetta cementata; se la cementazione viene eseguita in modo corretto, non c’è questo pericolo. L’importante è utilizzare materiali di qualità. Un’altra cosa importante, da parte di chi esegue il trattamento, è lo studio dell’occlusione del paziente. Le valutazioni occlusali, come la presenza di malocclusioni e bruxismo, sono essenziali per stabilire se e quando applicare le faccette, e quali scegliere;
- rottura della faccetta; può succedere, ma molto dipende dal comportamento del paziente e dalla cura che avrà per la manutenzione delle sue faccette. Il bruxismo, mordersi le unghie, addentare cibi molto duri o l’involontario ma continuo digrignamento dei denti potrebbero provocare una rottura del materiale che compone le faccette.
Mettiti in contatto con noi 0974 825986 0974 825986 0974 825986 0974 825986 0974 825986
Quanto costano le faccette dentali?
Il costo delle faccette dentali è variabile, infatti, dipende da caso a caso; i fattori che determinano il prezzo delle faccette dentali sono la qualità dei materiali utilizzati, la quantità di faccette da applicare e il numero di sedute necessarie ad applicarle.
Chiamaci ora per prenotare la prima visita di controllo, solo così potrai ricevere un preventivo specifico e dettagliato.
Perché scegliere lo Studio Dentistico Barretta?
Perché è uno studio all’avanguardia per tecnologie utilizzate e metodica di lavoro.
Abbiamo macchinari di ultima generazione, che difficilmente troverete in altri studi dentistici, come il VistaCam iX HD, capace di rilevare anche le più piccole carie o il RayScan capace di effettuare una radiografia (scansione) dentale emettendo radiazioni fino a 1000 volte inferiori rispetto ad una classica TAC.
Infine, ma non meno importante, nel nostro studio ci teniamo molto alla vostra e nostra sicurezza, infatti, le nostre postazioni e i nostri strumenti vengono igienizzati con particolare attenzione, ogni volta che trattiamo un nuovo paziente.
Scopri come, guardando questo Video